La saga di un eterno pionere

Fin dalla sua nascita, la marca BFGoodrich spicca per il suo carattere pionieristico, per la sua volontà di spingere sempre i limiti della performance. In questo stato d'animo sono spuntati molti importanti progressi nell'ambito degli pneumatici. Questo è il filo conduttore di una storia mitica, costituita di una serie di sfide raccolte con successo, di grandi novità e di importanti fatti che hanno segnato l'evoluzione dello pneumatico.
Portrait du Dr. Benjamin Franklin Goodrich

La storia di BFGoodrich Tires inizia grazie al dott. Benjamin Franklin Goodrich, un imprenditore autodidatta e visionario, che nel 1870 fondò una società che è diventata una delle migliori e più riconosciute al mondo nel settore degli pneumatici. L'eredità di BFGoodrich deriva dalle sfide e successi che ci hanno permesso di facilitare la vita quotidiana di molti automobilisti in tutto il mondo e di fare in modo che la guida sia un'attività più sicura e piacevole. A tale scopo, migliaia di dipendenti fanno tesoro della loro immaginazione e del loro ingegno per sviluppare nuovi prodotti più efficaci e animano un intero settore dell'industria automobilistica.

BFGoodrich fabbrica pneumatici per chi desidera ottenere il massimo dal loro veicolo e cercano soprattutto il piacere. Se sei un appassionato della guida, sei uno di noi! I nostri pneumatici sono realizzati da veri appassionati, che spendono il loro fine settimana a battagliare su strade ciottolose o a raschiare l’asfalto sui circuiti di tutto il mondo. Il loro know-how è stato convalidato da titoli in tutte le competizioni in cui è stato impegnato il marchio, dall'asfalto di Sebring fino alle strade ripide e polverose di Baja. Questo è il perno che assicura il trasferimento di tecnologia dalle vetture da corsa alle vetture di serie, che consente a BFGoodrich di offrire degli pneumatici che sono veri condensati di tecnologia e che derivano, soprattutto, dal mondo della competizione: pneumatici che offrono prestazioni, qualità e longevità.

Historique - calendrier 1921

Tutto iniziò nel 1870 con la geniale ispirazione del dott. Benjamin Franklin Goodrich che, con il supporto di investitori locali, avviò la prima fabbrica di pneumatici negli Stati Uniti, in particolare ad Akron (Ohio). Le prestazioni sono già allora nel DNA della marca, ed è con questa idea che Charles Cross Goodrich, figlio di Benjamin, fondò il primo centro di ricerca negli Stati Uniti. Conseguenza diretta: BFGoodrich si distingue dalla concorrenza nel 1903 equipaggiando la Ford Model A, la prima vettura ad attraversare il continente nordamericano dall'Est verso l'Ovest.

L'attività aeronautica non è trascurata. BFGoodrich può migliorare la mobilità delle persone anche in questo settore. Nel 1909, la marca è presente durante il record di velocità a 75 km/h, in occasione della prima gara internazionale del trasporto aereo tenutasi a Reims (Francia) su un aereo della Curtiss Aeroplane Corporation. La storia d'amore con l'aeronautica continuerà con nuove sfide negli anni 20. Questa è l'epoca dei record di distanza e degli avventurieri. BFGoodrich attrezzò nel 1927 lo Spirit of St. Louis di Charles Lindbergh per la prima traversata dell'Atlantico in aereo.