ourhistory

La passione incontra la performance

LA STORIA DI BFGOODRICH

Da fabbricanti di pneumatici ad alte prestazioni, è un orgoglio per noi di BFGoodrich poter dire che la nostra passione ci ha spinti a cercare l'eccellenza fin dall’inizio. Dal deserto della Baja alle 24 ore di Le Mans, la nostra storia ricca di gare ad alte prestazioni permetterà al tuo veicolo di essere pronto per qualsiasi sfida, in qualsiasi momento.

Negli anni abbiamo affrontato molte avversità, sia su strada che in Off-Road, e ogni volta abbiamo imparato qualcosa sulle prestazioni dei pneumatici. I nostri ingegneri hanno applicato queste nozioni ad ogni prodotto, su ogni gamma. Perciò, a prescindere dal tuo stile di guida, facciamo in modo che i nostri pneumatici rispondano alle tue esigenze.

Performance begins with BFGoodrich Tires

DOVE TUTTO È INIZIATO

Nel 1870 Benjamin Franklin Goodrich creò la prima fabbrica di pneumatici nel Nord America, ad Akron, in Ohio. Già allora le prestazioni erano parte integrante del DNA del brand. Ciò spinse Charles Cross Goodrich, il figlio di Benjamin, a inaugurare il primo centro di ricerca aziendale negli Stati Uniti. In seguito, nel 1903, BFGoodrich sbaragliò la concorrenza diventando la marca di pneumatici scelta per la Winton Touring Car, la prima vettura ad attraversare il Nord America da est a ovest.

Presto BFGoodrich intravide un’altra opportunità per migliorare la mobilità, entrando nella fiorente industria aeronautica. Questo ci ha permesso di superare i limiti dell’epoca. Il brand contribuì al record di velocità di 75 km/h stabilito nel 1909 da un aereo della Curtiss Aeroplane Corporation, durante la prima competizione aerea internazionale a Reims.

Gli anni ‘20 offrirono la possibilità di compiere un’impresa che era ritenuta impossibile. Nel 1927, BFGoodrich fornì i pneumatici allo Spirit of St. Louis, il velivolo su cui Charles Lindbergh completò il primo volo transatlantico diretto della storia.

 

NON CI SIAMO MAI SOTTRATTI AD UNA SFIDA

E mai lo faremo. Qui sotto troverai un assaggio delle sfide più importanti che BFGoodrich ha vinto nel corso della sua storia.

  • 1903: Il primo veicolo ad attraversare gli Stati Uniti è equipaggiato con pneumatici BFGoodrich®.
  • 1914 e 1915: BFGoodrich è il primo fabbricante di pneumatici a vincere la 500 Miglia di Indianapolis per due anni consecutivi.
  • 1927: L’aviatore Charles Lindbergh compie il primo volo transatlantico diretto a bordo di un velivolo con pneumatici BFGoodrich®.
  • 1977: I pneumatici BFGoodrich® Radial All-Terrain T/A® conquistano sia lo SCORE Baja 500 che il Baja 1000.
  • 1981: Lo Space Shuttle Columbia è equipaggiato con pneumatici BFGoodrich®.
  • 1984: I pneumatici BFGoodrich® e Mazda ottengono una vittoria nel Campionato C2 alla 24 ore di Le Mans.
  • 2002 - 2007: BFGoodrich vince il Rally Dakar per 6 anni consecutivi.
  • 2006 - 2011: BFGoodrich si aggiudica il Campionato del Mondo di Rally WRC per cinque anni consecutivi.
  • 2017: BFGoodrich trionfa nell’anno del suo ritorno al Rally Dakar.

BFGoodrich All Terrain 40th Anniversary

INNOVAZIONI CHIAVE

Non è solo tagliare la linea del traguardo che ci elettrizza. BFGoodrich si impegna costantemente a produrre tecnologie all’avanguardia per tutte le sue gamme di pneumatici.

  • 1947: Primo pneumatico tubeless per auto americane.
  • 1965: Primo pneumatico radiale sul mercato americano: il Lifesaver.
  • 1967: Primo pneumatico tubeless.
  • 1972: Lancio dei pneumatici auto radiali in Nord America, mentre altri produttori continuano a sviluppare pneumatici convenzionali.
  • 1976: I primi pneumatici all terrain del mondo.
  • 1996: Lancio della prima gamma di pneumatici per autocarri e veicoli commerciali.
  • 1999: Introduzione del primo pneumatico con strisce colorate: lo Scorcher T/A.
  • 2002: Lancio del primo pneumatico 4x4 da 24 pollici.
  • 2016: Commemorazione dei 40 anni di gare allo SCORE Baja e del 40° anniversario del pneumatico Radial All-Terrain.

Anche se siamo fieri del nostro passato, siamo sempre rivolti al futuro. Rimani connesso con BFGoodrich per aggiornamenti sui nostri prodotti e servizi, eventi e comunità, mentre esploriamo il mondo alla ricerca di nuove imprese da compiere.

BFGOODRICH VS. LA COMPETIZIONE

Essere il primo fabbricante di pneumatici a vincere più titoli consecutivi alla 500 Miglia di Indianapolis è stato solo l’inizio per questo iconico brand votato alla performance. Abbiamo scoperto presto la passione per il lato più avventuroso della guida e ci siamo costruiti una reputazione rispettabile nell’OffRoad. Dal deserto della Baja alle dune della Dakar, BFGoodrich ha affrontato e vinto praticamente ogni tipo di gara.

Non sorprende che il nostro brand, che ha creato la categoria dei pneumatici All Terrain, ancora oggi domini i circuiti più polverosi. Dalla prima vittoria del Baja nel 1972, il marchio ha collezionato trofei in oltre 200 campionati OffRoad. Tra questi, 21 titoli consecutivi al Baja 1000 tra il 1986 e il 2007, che hanno fatto di BFGoodrich il brand di riferimento in Nord America per le competizioni nel deserto.

Ma come ogni competitor che si rispetti, BFGoodrich ha iniziato a guardarsi intorno alla ricerca di nuove sfide. Il 2006 segnò un punto di svolta quando il brand fece il suo ingresso nel World Rally Championship (WRC), permettendo a Sébastien Loeb di conquistare cinque titoli consecutivi e assicurando ai team di Citroën e Ford la vittoria nel campionato costruttori. Durante la breve permanenza nel WRC (2006-10), BFGoodrich ha vinto ogni titolo pilota e costruttore a disposizione. Il brand ha inoltre partecipato all’IRC nel 2007, vincendo quella stessa edizione con il team Peugeot.

BFGoodrich ha collezionato un successo dopo l’altro, aggiudicandosi titoli al mondiale FIA Cross-Country Rally e al Rally Dakar. Dopo otto vittorie alla Dakar negli anni 2000, BFGoodrich è tornata a dominare il circuito nel 2016, proiettando il team Peugeot verso la vittoria.

La presenza del marchio si è fatta sentire ancora in molte competizioni locali, specialmente nel Nord America, dove la qualità dei pneumatici BFGoodrich eccelle su un’ampia gamma di superfici, tra cui i terreni polverosi, sabbiosi, rocciosi e asfaltato, a riprova dell’incredibile versatilità dei prodotti BFGoodrich. 

history

history

LA MISSION DI BFGOODRICH

I NOSTRI VALORI SUPERANO LA PROVA DEL TEMPO

Che si tratti di guida su strada, fuoristrada o trasporto merci, non siamo tipi che si rilassano e stanno a guardare. Siamo persone d’azione, sempre pronte a metterci al volante alla ricerca di nuove occasioni per superare i nostri limiti. E non lasciamo mai un lavoro a metà.

Il nostro marchio è fatto da appassionati di guida per gli appassionati di guida. Per questo promettiamo di offrire sempre quanto segue:

ESPERIENZE PERSONALIZZATE

Siamo sempre in contatto diretto con i nostri clienti grazie ai numerosi eventi a cui partecipiamo in tutto il mondo. Dalle fiere di settore alle iniziative più piccole, se ritieni che ci sia una gara o una comunità di cui dovremmo far parte, faccelo sapere.

PRESTAZIONI ESTREME

Su strada e fuoristrada, offriamo prestazioni ineguagliabili grazie a pneumatici progettati per performance in condizioni estreme.

AFFIDABILITÀ COMPROVATA

In gara e nella vita quotidiana, abbiamo dissipato ogni dubbio sull’affidabilità delle nostre gomme su strada, fuoristrada e oltre.

DESIGN FUNZIONALE

Estetico o funzionale, ogni design è creato con un preciso obiettivo.