C’era una volta... BFGoodrich

Come ben saprai, deserti polverosi, sabbia e fango sono il nostro pane quotidiano nel mondo delle competizioni offroad di oggi. Ciò che, però, potresti non sapere è che i nostri pneumatici BFGoodrich hanno dato il loro contributo ad eventi molto lontani dai podi delle competizioni motorsport. Ti raccontiamo la nostra emozionante storia e i suoi interessanti aneddoti.

Come abbiamo iniziato?

benjamin goodrich

Nel 1870, Benjamin Franklin Goodrich creò un’industria di pneumatici in Nord America, e precisamente ad Akron, in Ohio.

Inizialmente, l’azienda realizzava pneumatici per biciclette; poi si ampliò ai pneumatici per auto, creando prodotti adatti a supportare le velocità e i carichi in piena evoluzione del mercato automobilistico. Ciò spinse Charles Goodrich, figlio di Benjamin Franklin, a inaugurare il primo centro di ricerca aziendale negli Stati Uniti.

Presto BFGoodrich intravide un’altra opportunità per migliorare la mobilità entrando nella fiorente industria aeronautica. Questo ci ha permesso di superare i limiti dell’epoca:

- Il brand contribuì al record di velocità di 75 km/h stabilito nel 1909 da un aereo della Curtiss Aeroplane Corporation, durante la prima competizione aerea internazionale a Reims.

- Gli anni ’20 offrirono la possibilità di compiere un’impresa che era ritenuta impossibile. Nel 1927, BFGoodrich fornì i pneumatici allo Spirit of St. Louis, il velivolo su cui Charles Lindbergh completò il primo volo transatlantico diretto della storia.

In tutta la nostra storia, non ci siamo mai sottratti a una sfida. E mai lo faremo. Qui sotto troverai un rapido sguardo sulle sfide più importanti che BFGoodrich ha vinto nel corso della sua storia.

chronologicaltimeline challenge responsive it

La nostra storia ha segnato la storia del cinema

“Bullitt” – San Francisco, 1968

Seguito dalla telecamera del regista, Steve McQueen entra in una Ford Mustang verde. Accende i motori e si lancia in un emozionante inseguimento che infuocherà l'animo di tutti gli spettatori.

Sgommate, testa-coda, auto che compiono dei veri salti tra le ripide strade di San Francisco... Durante questa scena cult del film “Bullitt”, gli spettatori si aggrappavano alla sedia come fossero anche loro a bordo della Mustang con Steve McQueen.

E quali pneumatici sono stati utilizzati per questa scena d’azione? I nostri BFGoodrich!

Batman e altre famose acrobazie in auto


Se ti appassiona l’universo di Batman, potrebbe sorprenderti sapere che, nel primo adattamento cinematografico della storia del supereroe (1939), la Bat-mobile era equipaggiata di pneumatici BFGoodrich. Il Pinguino deve fare molta attenzione!

I nostri pneumatici BFGoodrich furono scelti anche per l’emozionante inseguimento di Burt Reynolds nella sua Pontiac Firebird ne “Il bandito e la ‘Madama’” (1977), nonché per la mitica General Lee della serie “Hazzard” (dal 1979), le cui acrobazie mozzafiato ebbero un impatto duraturo sul piccolo schermo.

Siamo lieti che anche nei film i nostri pneumatici siano stati scelti per le scene più difficili.

La nostra storia ha segnato... la Storia

1310794 charles lindbergh

Charles Lindbergh

Lo sapevi che, prima che i nostri pneumatici venissero montati sulle auto del cinema, avevano già dato il loro contributo a eventi storici?

Nel 1903, Horatio Nelson Jackson realizzò il primo coast to coast degli Stati Uniti su un veicolo. E indovina quali erano i pneumatici montati sulla sua Winton Touring Car? Esatto! I pneumatici BFGoodrich.

Nel 1927, Charles Lindbergh effettuò il primo volo transatlantico in solitaria senza fermate intermedie. Le gomme montate sul velivolo per garantire decollo e atterraggio erano, ancora una volta, dei pneumatici BFGoodrich.

Tra la sabbia della strada o le turbolenze dei cieli, questi pneumatici pionieristici impressionavano le folle, facendole piangere dall’emozione e battendo record che parevano impensabili all’epoca.

Siamo fieri di aver contribuito a queste avventure offrendo pneumatici ad alte prestazioni, sicuri ed efficienti, su cui i nostri eroi potevano contare.

La strada della nostra storia è costellata di vittorie

Oltre a questi risultati storici, abbiamo anche affrontato le sfide delle competizioni automobilistiche. Prima di tutto, siamo stati il primo produttore di pneumatici a vincere più titoli consecutivi dell’Indianapolis 500.

Abbiamo scoperto presto la passione per il lato più avventuroso della guida e ci siamo costruiti una reputazione rispettabile nell’off-road. Dal deserto della Baja alle dune della Dakar, BFGoodrich ha affrontato e vinto praticamente ogni tipo di gara. 

1913 indianapolis 500

Indianapolis 500 , 1913

moser g 240185

Moser G 240185

Negli anni abbiamo affrontato molti ostacoli sia su strada che in off-road, e ogni volta abbiamo imparato qualcosa sulle prestazioni dei pneumatici. I nostri ingegneri hanno applicato queste conoscenze a ogni prodotto, su ogni gamma.

 

Ancora oggi dominiamo sullo sporco


Non sorprende che il nostro brand, che ha creato la categoria di pneumatici All Terrain, ancora oggi domini sui circuiti più polverosi.

Dalla nostra prima vittoria del Baja nel 1972, il Brand ha collezionato trofei in oltre 200 campionati off-road. Tra questi, 21 titoli al Baja 1000 tra il 1986 e il 2007, che hanno fatto di BFGoodrich il brand di riferimento in Nord America per le competizioni nel deserto.

history

Ma come chiunque ami la competizione, BFGoodrich ha iniziato a guardarsi intorno alla ricerca di nuove sfide.

Il 2006 ha segnato un punto di svolta con il nostro ingresso nel World Rally Championship (WRC), permettendo a Sébastien Loeb di conquistare cinque titoli consecutivi e assicurando ai team Citroën e Ford la vittoria nel campionato costruttori.

Durante la nostra breve permanenza nel WRC (2006-10), abbiamo vinto ogni titolo pilota e costruttore esistente. Il brand ha inoltre partecipato all’IRC nel 2007, vincendo quella stessa edizione con il team Peugeot.

BFGoodrich ha collezionato un successo dopo l’altro, aggiudicandosi titoli al mondiale FIA Cross-Country Rally e al Rally Dakar. Dopo otto vittorie alla Dakar negli anni 2000, BFGoodrich è tornata a dominare il circuito nel 2016, proiettando il team Peugeot verso la vittoria.

etape8 dakar2021 691 cropped

Il nostro Brand si è distinto ancora in molte competizioni locali, specialmente nel Nord America, dove la qualità dei pneumatici BFGoodrich eccelle su un’ampia gamma di superfici, tra cui i terreni polverosi, sabbiosi, rocciosi e asfaltati, a riprova dell’incredibile versatilità dei prodotti BFGoodrich.

La nostra importante presenza nel mondo delle competizioni è resa possibile dalle numerose collaborazioni chiave. 

Che cosa ci ha portati ad affrontare (e superare) tutte queste sfide?

Passione. Entusiasmo. Sete di avventura. Trepidazione per la vittoria. E il desiderio di superare i limiti del possibile, che ci ha sempre accompagnati. Questo ci ha portato a innovare e migliorare le nostre prestazioni, introducendo nuove e ingegnose tecnologie.

Le innovazioni chiave che abbiamo introdotto

Non è solo tagliare la linea del traguardo che ci elettrizza, come puoi vedere da alcune delle innovazioni chiave che abbiamo introdotto:

- Primo pneumatico tubeless per auto americane (1947)
- Primo pneumatico radiale sul mercato americano (1965)
- Primo pneumatico run-flat (1967)
- Primo pneumatico All Terrain (1976)
- Prima gamma di pneumatici per autocarri e veicoli commerciali (1996)


Il video qui di seguito rende omaggio ai 150 anni di pneumatici BFGoodrich.

Celebrating 150 Years of Building | BFGoodrich® Tires

Costruiti per appassionati di motori, da appassionati di motori

Se anche tu ami il mondo dei motori come lo amiamo noi, allora siamo fatti l’uno per l’altro. Nel nostro lavoro ci mettiamo l’anima perché la nostra ambizione è guidata dalla passione per rendere i tuoi sogni una realtà.

Promettiamo di andare sempre oltre, superando i limiti dell’innovazione, vincendo sempre più competizioni, generando emozioni forti e occasioni adrenaliniche. Il nostro obiettivo è continuare a soddisfare il gusto per l’avventura dei piloti più audaci, per segnare la storia, ancora e ancora, con i nostri pneumatici

Siamo sempre in contatto diretto con i nostri clienti grazie ai numerosi eventi a cui partecipiamo in tutto il mondo. Dalle fiere di settore alle iniziative più piccole. Su strada e fuoristrada, offriamo prestazioni ineguagliabili grazie a pneumatici progettati per offrire performance in condizioni estreme.

In gara e nella vita quotidiana, abbiamo eliminato ogni dubbio sull’affidabilità delle nostre gomme su strada, fuoristrada e oltre.

Ora tocca a te! Che ne dici di iniziare a vivere un’emozionante avventura al volante del tuo veicolo?

fresh 020521 getsomephoto 020828 1

Inizia subito scegliendo dei pneumatici BFGoodrich

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza, alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili. Questo potrebbe influire sulla qualità della navigazione. Per utilizzare il sito al meglio, utilizza, installa o aggiorna uno dei seguenti browser