offroadp1516tire pressure

Che pressione dei pneumatici fuoristrada mi serve?

PRESSIONE DEI PNEUMATICI

Non ci vuole una laurea per capire che la pressione dei pneumatici influenza la performance del tuo veicolo. La giusta pressione aumenta la vita dei pneumatici e migliora la guida su certi terreni. Poiché la pressione dei pneumatici ottimale dipende dal tipo di guida, ovvero fuoristrada o su strada, è importante avere sempre con sé un buon manometro e un compressore d’aria.

PRESSIONE FUORISTRADA

La pressione dei pneumatici influenza le prestazioni del veicolo in termini di manovrabilità, trazione e usura del battistrada nella guida su asfalto. Per calcolare la corretta pressione dei pneumatici nella guida su strada con pneumatici OE, segui sempre le indicazioni del costruttore del veicolo per le ruote anteriori e posteriori. Le indicazioni si trovano nel manuale d'uso e manutenzione del veicolo o sulla targhetta collocata all’interno del veicolo sulla portiera del conducente.

Tuttavia, se sei passato da un OE con sistema P metrico a una gomma con sistema LT metrico o high-flotation, la questione cambia completamente. Consulta le indicazioni specifiche di psi per quel pneumatico per verificare quale sia la pressione corretta per il tuo veicolo.

FORATURA: COME PREPARARSI

Controlla regolarmente che le gomme non presentino tagli, rigonfiamenti o altri segni di danneggiamento. E sii preparato
in caso di foratura. Porta sempre con te la seguente attrezzatura:
• Una ruota e una gomma di scorta di misura regolare
• Blocchi per aumentare l’estensione del cric
• Un kit di “stringhe” (sistema di riparazione provvisorio)
• Compressore d’aria e manometro

Una volta tornato su strada, rivolgiti ad un professionista per riparare o sostituire il pneumatico. La sostituzione è necessaria se:
• Il fianco è forato
• I pneumatici presentano tagli o segni di affaticamento

GONFIA SEMPRE LE GOMME PRIMA DI TORNARE SULL’ASFALTO.
Le ruote sgonfie influenzano negativamente la
manovrabilità, la trazione e l’usura del battistrada su strada.
Inoltre, un pneumatico non gonfiato a sufficienza può surriscaldarsi, arrivando alla rottura.

PRESSIONE FUORISTRADA

Ridurre la pressione dei pneumatici può rendere la guida più confortevole sui tragitti in fuoristrada. Inoltre, aumenta l’impronta del pneumatico, determinando una miglior trazione su rocce e superfici sdrucciolevoli. Quanto diminuire la pressione è una questione di preferenza personale, perciò è una buona idea consultare un guidatore esperto prima di ridurre la pressione per la prima volta.

Per chi non era attento durante la lezione di scienze, è importante ricordare che i gas si espandono quando vengono riscaldati e si contraggono quando la temperatura scende.
• Controlla i pneumatici la mattina prima di metterti al volante, prima che la temperatura ambiente aumenti.
• L’esposizione diretta alla luce solare aumenta significativamente la pressione.
• Se la pressione è corretta in un pneumatico caldo, molto probabilmente sarà troppo bassa quando il pneumatico si raffredda.
• Una diminuzione eccessiva della temperatura potrebbe stallonare il pneumatico rispetto al cerchio, danneggiando così pneumatico e ruota. (Potrebbe essere una buona idea investire in ruote beadlock per prevenire questo tipo di problema).

LA DIMINUZIONE DELLA PRESSIONE AUMENTA L’IMPRONTA DEL PNEUMATICO

ck18psjfd0d870pmqgxivmdha offroad guide p15 16x one half

ck18psjfd0d870pmqgxivmdha offroad guide p15 16x one half


CONSIGLI PRO

Non procedere mai allo sgonfiaggio dei pneumatici senza avere a portata di mano l’attrezzatura per il gonfiaggio.
Porta sempre con te un compressore d’aria portatile o una bombola di CO2 per essere in grado di rigonfiare i pneumatici ad una pressione sicura prima di tornare sull’asfalto.

CAMBIARE MISURA DI PNEUMATICO INFLUENZA LA PRESSIONE DEI PNEUMATICI FUORISTRADA RACCOMANDATA DAL COSTRUTTORE.
Se la misura dei pneumatici aumenta, i valori di pressione indicati nel manuale d'uso e manutenzione del veicolo non sono più applicabili. In generale, se la misura delle gomme aumenta, la pressione necessaria per trasportare lo stesso carico diminuisce. Rivolgiti ad un professionista per determinare la corretta pressione dei pneumatici.