CONSIGLI DI GUIDA 4x4: SCOPRI TUTTO SUL TUO VEICOLO
CONSIGLI DI GUIDA 4x4: SCOPRI TUTTO SUL TUO VEICOLO
DOVRESTI CONOSCERE IL TUO VEICOLO 4X4 COME LE TUE TASCHE.
Che sia fresco di fabbrica o costruito nel tuo garage, ogni veicolo è unico. Proprio come sono uniche l’esperienza e l’abilità di guida di ciascuno. Che è il motivo per cui uno dei modi più importanti di prepararsi alle sfide della guida fuoristrada amatoriale è conoscere il proprio veicolo come le proprie tasche. Un buon punto di partenza è frequentare un corso di guida fuoristrada. Durante il corso imparerai come funziona un veicolo 4x4 e riceverai indicazioni precise da guidatori esperti sul comportamento del veicolo fuori dai terreni battuti. Nel mondo del 4X4 (4WD) il sapere è tutto, e un buon modo per acquisire le conoscenze necessarie è leggere il manuale d'uso e manutenzione del veicolo.
FAI I TUOI CALCOLI PRIMA DI METTERTI AL VOLANTE!
Il tuo “io” di 17 anni sarà felice di sapere che tutte quelle nozioni di geometria tornano finalmente utili. Prima di uscire dal tracciato, devi avere familiarità con una serie di angoli di base che ti aiuteranno a identificare eventuali oggetti problematici e terreni difficili che il tuo veicolo non è in grado di superare.
CONSIGLI PRO
Per stimare meglio gli angoli del tuo veicolo 4x4, posizionalo di fronte ad un vero ostacolo, poi scendi e fai il buon vecchio test della vista. Confronta quello che vedi con quello che vedevi dal sedile di guida. Con il passare del tempo imparerai a mettere in relazione ciò che vedi durante la guida con quello che il veicolo è realmente in grado di fare.
ANGOLO DI ATTACCO
L’angolo massimo a cui un veicolo 4x4 può affrontare una salita senza che la parte anteriore del veicolo tocchi il suolo.
ANGOLO DI DOSSO
Questo valore determina a che angolo un veicolo può superare un ostacolo o un dosso senza grattare il suolo con la parte inferiore. Corrisponde all’angolo che si crea tracciando due linee dal punto più basso del telaio al suolo in corrispondenza delle ruote posteriori e anteriori.
ANGOLO DI USCITA
L’angolo massimo a cui un veicolo 4x4 può uscire da una discesa senza che la sua parte posteriore entri in contatto con il suolo.
LE MODIFICHE AL DESIGN ORIGINARIO DEL VEICOLO
POSSONO ALTERARE QUESTI ANGOLI
Se personalizzi il veicolo, sii consapevole di come cambierà.
ALTEZZA DA TERRA
La distanza tra la parte più bassa del veicolo e il suolo o un ostacolo da superare.
PROFONDITÀ DI GUADO
La profondità massima dell'acqua che un veicolo 4x4 può attraversare a una data velocità senza che l’acqua penetri nel motore. Non tutti i costruttori forniscono questa informazione nel manuale d'uso e manutenzione del veicolo, perciò in caso di dubbi puoi considerare sicura una profondità in cui l'acqua arriva a livello del mozzo.
INCLINAZIONE LATERALE MASSIMA
L’angolo di inclinazione laterale massimo che un veicolo 4x4 può affrontare senza ribaltarsi sul fianco. Questo valore può variare a seconda del veicolo, e modifiche quali kit di rialzo, gomme più alte e un carico sul tetto del veicolo possono aumentare significativamente la probabilità di un ribaltamento. La faccenda si complica quando la base del pneumatico a monte è al livello della sommità del pneumatico a valle.