off road p27 differentials

CONSIGLI DI GUIDA FUORISTRADA: COSA SONO I DIFFERENZIALI?

Se non ci fossero i differenziali, guidare sarebbe estremamente difficile. I differenziali sono progettati per permettere alle ruote sullo stesso assale di muoversi a velocità differenti. Questo è importante in fase di svolta, quando le ruote esterne devono girare più velocemente rispetto a quelle interne perché devono percorrere una maggior distanza in un lasso di tempo uguale. In assenza di differenziale, i pneumatici perderebbero trazione e potrebbero far sbandare il veicolo. Uno scenario simile avrebbe un impatto pesante sui pneumatici e sui componenti della trasmissione, senza contare la perdita di controllo in curva.

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GUIDA A TRAZIONE ANTERIORE 
Sulle superfici ad alta trazione (ad esempio le autostrade), la potenza è fornita mediante le trasmissioni e la scatola di rinvio per fornire energia a entrambi gli assali.

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GUIDA 4X4, DIFFERENZIALE APERTO 
I differenziali anteriore e posteriore distribuiscono uniformemente la potenza su tutte e quattro le ruote quando un veicolo con 4WD inseribile seleziona la modalità 4WD.

DIFFERENZIALI APERTI
I differenziali aperti sono tanto efficienti in autostrada quanto potenzialmente problematici nel fuoristrada. Il flusso della coppia nei differenziali aperti sceglie il percorso di minor resistenza. Se una ruota è sulla strada e l’altra nel fango, la coppia si trasmetterà completamente alla ruota nel fango - ovvero esattamente il contrario del risultato desiderato. Fortunatamente, i costruttori hanno sviluppato soluzioni per ovviare a questo problema.

Le ruote prive di trazione ricevono tutta la potenza.

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GUIDA 4X4, DIFFERENZIALE APERTO 
In un veicolo con 4WD inseribile su superfici a bassa trazione, la potenza spesso sceglie il percorso di minor resistenza, trasferendosi alla ruota che è più libera di muoversi. Ciò significa che le ruote con la maggior trazione non ricevono potenza, e di conseguenza il veicolo con riesce ad avanzare.

Questa ruota riceve potenza, permettendo al veicolo di avanzare. 

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GUIDA 4X4, DIFFERENZIALE APERTO 
Il bloccaggio del differenziale posteriore invia la stessa potenza a ciascuna delle ruote posteriori indipendentemente dal loro livello individuale di trazione. Di conseguenza, finché una di quelle ruote ha trazione, sarai in grado di uscire dal fango.

La potenza è distribuita uniformemente tra le quattro ruote.

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GUIDA 4X4, BLOCCAGGIO DEL DIFFERENZIALE ANTERIORE E POSTERIORE
Un veicolo con 4WD inseribile in modalità 4WD con bloccaggio su entrambi gli assali trasmette potenza a tutte quattro le ruote su qualsiasi tipo di superficie. In altre parole, l’avanzamento del veicolo è assicurato.

DIFFERENZIALI BLOCCABILI
Per chi vuole godersi la guida 4x4 senza complicazioni, i differenziali bloccabili offrono una soluzione semplice ed efficace. Attivando il bloccaggio, infatti, la potenza si distribuisce uniformemente sulle quattro ruote indipendentemente dal loro livello di trazione. In situazioni in cui è difficile acquistare trazione, questo stratagemma assicura che ogni ruota con un minimo di trazione faccia la propria parte per muovere il veicolo. I differenziali bloccabili possono essere manuali o autobloccanti e, a seconda del veicolo, possono trovarsi esclusivamente sull’assale posteriore (in abbinamento ad un differenziale aperto o a slittamento limitato nella parte anteriore). In alternativa, è possibile utilizzare differenziali bloccabili su entrambi gli assali anteriore e posteriore, per un’esperienza di trail senza precedenti. I differenziali su entrambi gli assali garantiscono che tutte e quattro le ruote ricevano la stessa quantità di potenza, indipendentemente che si trovino tutte nel fango, che una sia incastrata in un solco o che due ruote siano sollevate da terra. 

DIFFERENZIALE A SLITTAMENTO LIMITATO
Il differenziale a slittamento limitato ha un funzionamento simile a quello di un differenziale aperto, ad eccezione di un’importante differenza. Invece di inviare il 100% della coppia al pneumatico con la resistenza inferiore, questo tipo di differenziale invia parte della coppia ai pneumatici con la maggior trazione, permettendo al veicolo di avanzare.