offroadp25 four wheel drive

CONSIGLI DI GUIDA FUORISTRADA: TUTTO CIÒ CHE DEVI SAPERE SUI SISTEMI DI GUIDA 4X4


SISTEMI DI GUIDA 4X4


Se sei un appassionato di fuoristrada, la domanda non è se avrai bisogno di un sistema 4x4 (4WD), ma quanto presto ne avrai bisogno. Dare al veicolo un assetto di guida 4x4 distribuisce l’azione della coppia frenante e la trazione sulle 4 ruote, riducendo il rischio che il veicolo rimanga bloccato. Non tutti i sistemi di guida 4x4 funzionano allo stesso modo, perciò prima di perdere il controllo della situazione, accertati di conoscere alla perfezione il tuo sistema.

GUIDA 4X4 INSERIBILE

La guida 4WD inseribile, chiamata anche 4WD part-time, è un sistema che permette di inserire la modalità 4WD all’occorrenza. Quando il 4WD non è inserito, il veicolo si comporta come un veicolo 2WD, dove l’azione della coppia frenante coinvolge solo le ruote interessate. La modalità 2WD consente un maggior risparmio di carburante in autostrada. I veicoli con 4WD inseribile dovrebbero essere utilizzati esclusivamente in modalità 2WD su strada per evitare problemi di trasmissione. Quando il 4WD è inserito, i sistemi part-time non consentono agli assali anteriore e posteriore di operare a velocità diverse perché nella scatola di rinvio manca il differenziale. Un veicolo con 4WD part-time può operare in 2WD, 4WD con marcia alta e 4WD con marcia bassa.

4WD PERMANENTE

Il 4WD permanente, o 4WD full-time, è un sistema che comanda tutte e quattro le ruote contemporaneamente. La presenza di differenziale nella scatola di rinvio consente di sfruttare la modalità 4WD su tutte le superfici. Inoltre, il differenziale impedisce l’arresto del cambio permettendo agli alberi di trasmissione anteriore e posteriore di ruotare a velocità differenti. Quando svolti, ciò consente al pneumatico interno di rallentare e a quello esterno di accelerare. Molti veicoli con 4x4 permanente hanno un bloccaggio di differenziale centrale, che può essere controllato mediante un sistema elettronico di controllo della trazione o un bloccaggio manuale. Un veicolo con 4WD permanente può operare in 4WD con marcia alta e 4WD con marcia bassa.

INSERIMENTO DELLA GUIDA 4x4

L’inserimento della guida 4WD è operato dalla scatola di rinvio, che trasferisce energia dall’albero di trasmissione agli assali anteriore e posteriore. Nei veicoli più vecchi, può essere necessario fermarsi e inserire la modalità folle o parcheggio prima di posizionare manualmente la leva selettrice o il cambio in 4WD. Nei veicoli più moderni, per inserire il 4WD è sufficiente premere un tasto. Esistono vari tipi di sistemi 4WD, e ciascuno funziona in modo diverso. Controlla il manuale d'uso e manutenzione del veicolo e accertati di conoscere bene il funzionamento del tuo sistema 4WD.

GUIDA A TRAZIONE INTEGRALE

Come i veicoli con 4WD permanente, anche i veicoli a trazione integrale (AWD) utilizzano un differenziale centrale per distribuire l’energia su tutte e quattro le ruote. Tuttavia, la gran parte dei veicoli AWD non sono dotati di una scatola di rinvio che distribuisca uniformemente l’energia sulle ruote anteriori e posteriori, perciò nella maggior parte dei casi operano come un veicolo a trazione anteriore, trasmettendo la coppia frenante
alle ruote posteriori solo quando necessario. I sensori automatici determinano quando la ruota sta perdendo trazione e forniscono coppia alle ruote che hanno trazione.
La guida AWD si utilizza principalmente su strada. Può essere utile nei casi più semplici di fuoristrada, ma non va confusa con un sistema di 4WD vero e proprio.

ck1kqfwj91hr40pqhh7m1rhfl 45 180918 bis full

ck1kqfwj91hr40pqhh7m1rhfl 45 180918 bis full

CONTROLLO DELLA TRAZIONE

Molti nuovi veicoli sono dotati di sistemi di controllo della trazione. Il controllo della trazione assicura che il veicolo avanzi in modo efficace perché comunica al computer di frenare quando necessario, impedendo alle ruote di girare a vuoto e perdere trazione. Può essere collegato ad un semplice tasto di accensione e spegnimento o a un sistema di impostazioni più complesso. Controlla il manuale d'uso e manutenzione del veicolo per maggior dettagli sulle sue funzionalità.











2WD CON MARCIA ALTA
Utilizzato per la normale guida in autostrada. La coppia è trasmessa solo alle ruote anteriori o posteriori, favorendo il risparmio di carburante.
4WD CON MARCIA BASSA
Offre maggiore coppia, non trazione. La modalità 4WD con marcia bassa si usa sui terreni difficili che richiedono velocità inferiori e maggiore coppia. Può rivelarsi utile anche in caso di traino.
4WD CON MARCIA ALTA
Si usa su strade sporche e trail facili che necessitano di una potenza di slancio costante. Riduce il rischio di scivolamento e giro a vuoto delle ruote su superfici quali strade innevate e fango.