Pneumatici alla Dakar

Scopri i pneumatici utilizzati nella Dakar! 

kdr2 300x300

Pneumatici BFGoodrich All-Terrain T/A KDR2+ 

Il disegno del battistrada del BFGoodrich® All Terrain T/A KDR2+ è stato progettato per affrontare le dune del deserto: Il design del battistrada molto aperto, in particolare nella sua area esterna (la spalla), favorisce l'autopulizia dalla sabbia raccolta sulle dune. Questa scelta tecnologica permette al pneumatico di offrire una migliore trazione e di ridurre il rischio di rimanere bloccati su superfici e terreni morbidi. Alla Dakar, il pneumatico BFGoodrich® All Terrain T/A KDR2+ è disponibile in due diversi tipi di mescola (morbida e media) e in due dimensioni: 

16 pollici (245/80-16), per veicoli a 4 ruote motrici
17 pollici (37/12,5-17), per veicoli a due ruote motrici.


BFGoodrich Mud-Terrain T/A KM3

I BFGoodrich® KM3 sono disponibili per tutto il pubblico in generale, non solo per la competizione. Come tutti i pneumatici del Brand, il suo sviluppo è stato realizzato sulla base dell' esperienza acquisita sul campo.
A suo agio nella sabbia e nel fango, sviluppato per arrampicarsi sui pendii più ripidi così come anche sulle dune, il suo DNA di esploratore lo rende il compagno perfetto per ogni pilota amatoriale.

More information on MUD-TERRAIN T/A KM3  

km3 300x300

bfgoodrich mud terrain km3 utv tire 3

BFGoodrich Mud-Terrain T/A KM3 SSV 

Dotato di qualità eccezionali sulle dune così come su superfici più dure, il BFGoodrich® KM3 ATV/UTV unisce le sue qualità a quelle del BFGoodrich® Mud-Terrain T/A KM3. Una versione del BFGoodrich® Mud-Terrain T/A KM3 adatta al Side-by-Side per il tempo libero o per la competizione, un segmento in rapida crescita.   
Dopo essere stato testato su vari rally-raid, ora equipaggia molti piloti Dakar, ma è anche disponibile presso i nostri Rivenditori BFGoodrich per il tuo veicolo Off Road.

Lo sviluppo di pneumatici da competizione BFGoodrich 

INTERVISTA A BERTRAND, PROGETTISTA DI PNEUMATICI BFGoodrich

Per voi, cosa vuol dire progettare un pneumatico da competizione High Performance per il fuoristrada?

Un pneumatico Offroad da competizione dalle elevate prestazioni soddisfa 3 criteri principali. Deve essere 
- Resistente: un pneumatico da competizione deve essere estremamente resistente. Deve essere resistente agli urti e alle forature e deve permettere al conducente di superare gli ostacoli il più facilmente possibile.
- Veloce: il pneumatico deve anche permettere al pilota di essere veloce, il che richiede di lavorare su un grip ad alte prestazioni che aderisca bene al terreno senza rallentare il pilota.
- Adattato al terreno: infine, deve essere perfettamente adattato alle particolarità del terreno di gara.

schema bertrand it 392x692

tire 3d 350x375


Struttura del Pneumatico:

  • Spessore di gomma sui fianchi (in beige): per supportare il carico e proteggere
  • Rivestimento (in rosa): per mantenere l'aria all'interno del pneumatico
  • Tallone rigido (in blu): per mantenere il pneumatico attaccato al cerchio
  • Strati di battistrada (in oro) per guidare e proteggere
  • Disegno del battistrada & fianchi (in nero) fatti di mescole differenti di gomma per adattarsi alla guida della Dakar e conquistarla.

LA VITA QUOTIDIANA DEGLI ESPERTI BFGOODRICH SULLA DAKAR

INTERVISTA A LUC, rappresentante di BFGoodrich alla Dakar 

Cosa ricordi della tua prima Dakar? 

La mia prima vera Dakar è stata nel 2019, l'ultima edizione in Sud America. Ho dei ricordi molto positivi perché la Dakar era una gara che guardavo in TV quando ero piccolo e mi faceva sempre sognare. E' la competizione fuoristrada per eccellenza, dove le grandi squadre si mettono in competizione e si confrontano con grandi mezzi.

Qual è il tuo ruolo alla Dakar? 

Sono qui per parlare di prodotti, rispondere a interviste e parlare degli aspetti tecnici dei pneumatici in competizione. Con BFGoodrich siamo al servizio delle performance, sapendo di equipaggiare oggi una buona parte del settore.

Secondo te, qual è la grande sfida per i pneumatici BFGoodrich alla Dakar?

Il pneumatico BFGoodrich deve affrontare tre grandi sfide durante la Dakar, sfide di velocità, versatilità e resistenza. Abbiamo davvero visto un cambiamento tra il Sud America, dove la gara è stata molto più veloce con meno traversate e picchi di velocità abbastanza elevati, e l'Arabia Saudita che invece si è distinta per un maggior numero di ostacoli e traversate. Mentre la parte di sabbia era meno importante di quanto immaginassimo all'ultima Dakar. 

Qual è stato il tuo miglior ricordo della Dakar?

Aver potuto vedere questi veicoli fenomenali, vere e proprie "bestie da corsa", su ampi spazi aperti con prestazioni estreme in condizioni estreme. Vedere questi veicoli in posizioni, sfide e terreni estremamente impegnativi con piloti molto concentrati che si assumono enormi rischi per vincere. Si tratta di veicoli in una sfida definitiva, paesaggi incredibili e prestazioni impressionanti. 

Un pronostico per il 2021?

Difficile a dirsi, la vittoria dovrebbe essere ancora decisa tra le due grandi squadre. Entrambi hanno il loro asso nella manica. Inoltre, i loro veicoli si saranno evoluti rispetto alle ultime stagioni. Dobbiamo anche tener conto degli outsider, come il ritorno di Sebastien Loeb!

Se dovessi descrivere BFGoodrich e la Dakar?

È prima di tutto una lunga storia. Abbiamo accumulato vittorie con diversi partner e piloti: la Dakar è il terreno migliore per BFGoodrich per esprimersi, perché è il terreno migliore per un Brand che vuole essere il numero uno!  

Stai utilizzando un browser non supportato
Il browser che stai utilizzando non è supportato da questo sito. Di conseguenza, alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili. Questo potrebbe influire sulla qualità della navigazione. Per utilizzare il sito al meglio, utilizza, installa o aggiorna uno dei seguenti browser