Scegliere il pneumatico 4x4 adatto alle proprie esigenze

Per ogni tipo di guida 4x4, il pneumatico BFGoodrich adatto.

Per ulteriori informazioni sul pneumatico adatto alle proprie esigenze, vedi la nostra gamma 4x4 oppure utilizza il nostro motore di ricerca di pneumatici .

BFGoodrich raccomanda fortemente di montare pneumatici identici sui veicoli a 4 ruote motrici (stesso marca, stessa misura, stessa gamma, stessi indici di carico e velocità) con gli stessi livelli di usura, indipendentemente dal sistema delle 4 ruote motrici. Eccezione si ha quando il costruttore del veicolo prevede in origine misure differenti per i pneumatici anteriori e posteriori. Tutte le raccomandazioni del costruttore del veicolo devono comunque essere rispettate.

Questo perché le differenze di circonferenza di rotolamento tra i pneumatici anteriori e posteriori possono causare seri danni ai componenti della trasmissione: per esempio, l’albero di trasmissione in caso di veicolo 4x2 con possibilità di selezionare la trasmissione 4x4, o il differenziale centrale nel caso di veicolo con trasmissione 4x4 permanente o semi-permanente.

È possibile identificare i pneumatici 4x4 a seconda del tipo di utilizzo e del tipo di terreno.

Pneumatico 4x4 stradale: Per le vetture stradali a trazione 4x4

  • Reattivo e ultra preciso in curva e in rettilineo
  • Destinato all’utilizzo in città ed in autostrada

Pneumatico misto: Per i veicoli 4x4 tipo SUV

  • Scultura molto intagliata e design aggressivo
  • Struttura e fianchi rinforzati
  • Polivalente: Efficiente su strada ed in fuoristrada

Pneumatico fuoristrada “Off Road”: Per un uso prevalente in fuoristrada

  • Grandi tasselli di gomma
  • Tasso di intagli molto elevato (50%)
  • Notevole profondità della scultura: Da 13 a 17 mm
  • Struttura e fianchi rinforzati
  • Massime prestazioni fuoristrada

Effettuare una trasformazione dimensionale

Che cosa si intende ?

Alcuni possessori di 4x4 potrebbero desiderare di equipaggiare il veicolo con pneumatici di tipologia e misure diverse, ad esempio per cambiare l'utilizzo del veicolo, per avere diverse prestazioni o semplicemente per cambiare l'aspetto generale del loro veicolo.

Le normative vigenti si applicano a tutti i veicoli compresi i 4x4 e perciò le trasformazioni dimensionali devono essere sempre attuate in adempimento a regole rigorose. Se l’equipaggiamento originale del veicolo viene modificato, è necessario accertarsi che la soluzione prospettata sia compatibile con i requisiti di legge in vigore, i limiti tecnici del veicolo, le condizioni d’uso e le raccomandazioni del costruttore. Consultare uno specialista per un consiglio.

Raccomandazioni in caso di trasformazioni d’equipaggiamento

BFGoodrich raccomanda fortemente di seguire queste importanti procedure prima di effettuare qualsiasi trasformazione delle misure dei pneumatici equipaggianti il veicolo:

  • Se si considera di sostituire una misura dei pneumatici con un’altra è obbligatorio equipaggiare il veicolo soltanto con le misure previste dal costruttore del veicolo e riportate sulla carta di circolazione, con gli indici di carico e la categoria di velocità uguali o superiori.
  • Qualora il veicolo debba essere equipaggiato con un tipo di pneumatico in alternativa non previsto in origine o in opzione dal costruttore, secondo le normative vigenti dovrà essere richiesto uno specifico nulla-osta alla Casa costruttrice del veicolo, da individuare con il numero di telaio o attraverso la sigla completa del tipo e deve essere fatta aggiornare la relativa carta di circolazione. Tale dichiarazione è finalizzata a conseguire la garanzia della compatibilità dei pneumatici con l'assetto statico e dinamico degli assi e delle sospensioni.
  • Verificare che i nuovi pneumatici non tocchino gli organi meccanici o parti della carrozzeria. I pneumatici non devono inoltre sporgere oltre la sagoma del veicolo.
  • Per i pneumatici invernali o comunque marcati («M+S»), la Direttiva 92/23/CEE e le circolari* del Ministero Trasporti sulle marcature equivalenti prevedono che, nella stagione invernale, la categoria di velocità possa essere inferiore a quella dei pneumatici d’origine, purché almeno pari alla categoria di velocità Q (160 km/h). Un’etichetta monitoria, indicante la velocità massima di utilizzo, nell’eventualità che sia più restrittiva, dovrà essere esposta all’interno del veicolo in posizione facilmente visibile dal conducente.
  • Si raccomanda fortemente di montare pneumatici identici sui veicoli a 4 ruote motrici (stessa misura, stessa gamma, stessa tipologia d’uso, stessi indici di carico e velocità), con gli stessi livelli di usura, indipendentemente dal sistema delle 4 ruote motrici. Eccezione si ha quando il costruttore del veicolo prevede in origine misure differenti per i pneumatici anteriori e posteriori. Questo per evitare qualsiasi problema meccanico o danneggiamenti della trasmissione ed avere prestazioni ottimali.

*Ministero dei Trasporti - Circolare n°104/1995 (Autovetture e relativi rimorchi - ECE/ONU n°30): In caso di impiego stagionale di pneumatici di tipo ”neve” (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S) questi sono indicati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a “Q”…