
Come leggere la marcatura di un pneumatico?
Come leggere la marcatura di un pneumatico?
La marcatura di un pneumatico corrisponde alle informazioni scritte sul suo fianco. Oltre al nome della marca e della gamma (nel nostro esempio BFGoodrich g-Grip), è possibile leggere le misure e le caratteristiche del pneumatico: larghezza, altezza del fianco, diametro, struttura, indice di carico e categoria di velocità.
Come si legge…
Esempio di dimensioni: 225/55 R 17 97 W

225 : nelle misure dei pneumatici, corrisponde alla larghezza nominale della sezione del pneumatico in mm. Nel nostro esempio, il pneumatico ha 225 mm di larghezza di sezione.
55 : Indica la serie del pneumatico. Questo numero indica, in %, il rapporto tra l'altezza del fianco e la larghezza di sezione del pneumatico. Nell'esempio, l'altezza del fianco è il 55% della larghezza di sezione. Meno il rapporto è elevato, minore è l'altezza del fianco rispetto alla larghezza di sezione.
Nota: meno alto è il fianco, migliore è la precisione di guida in curva; in questo caso, però, la guida è anche meno confortevole.
R : Questa lettera indica la struttura della carcassa del pneumatico. La 'R' indica la struttura "radiale". Quasi tutti i pneumatici attualmente in circolazione hanno una struttura radiale. Ciò significa che i cavi tessili della carcassa attraversano il pneumatico da un tallone all'altro.
17 : indica il diametro interno del pneumatico, cioè il diametro del cerchio. Questo diametro è espresso in pollici. Nel nostro esempio, il diametro è quindi di 17 pollici.
97 : L'indice di carico dei pneumatici è un codice numerico che corrisponde, su una specifica tabella, al carico massimo, espresso in chilogrammi, che il pneumatico può sopportare alla velocità indicata. Nel nostro esempio, secondo la tabella di corrispondenza il carico massimo supportato è di 730 kg/pneumatico.
W : Categoria di velocità: questa lettera indica la velocità massima alla quale il pneumatico può portare il carico indicato. Le categorie di velocità vanno da A (il più basso) a Y (il più alto), con una sola eccezione: H si trova tra U e V. Come per l'indice di carico, ogni lettera corrisponde a un equivalente in km/h:
- Q: 160 km/h
- R : 170 km/h
- S: 180 km/h
- T : 190 km/h
- H: 210 km/h
- VR: > 210 km/h
- V: 240 km/h
- ZR : > 240 km/h
- W : 270 km/h
- Y: 300 km/h
Attenzione: la Categoria di velocità è un'indicazione relativa alle capacità del pneumatico; in ogni caso non si può viaggiare oltre i limiti legali di velocità.
Tabella di corrispondenza: Indice di carico rispetto a Carico in kg/pneumatico
Altre marcature
Marcatura UTQG
La marcatura UTQG (Uniform Tire Quality Grading) è una marcatura nordamericana richiesta dal Dipartimento dei Trasporti U.S.A. (FMVSS: FEDERAL MOTOR VEHICULE SAFETY STANDARDS) riguardante i pneumatici delle vetture stradali.
I pneumatici a ramponi (4x4, all terrain), i pneumatici da neve, il ruotino di scorta e i pneumatici di dimensioni inferiori a 12 pollici non sono interessati.
Questa marcatura deve figurare sul fianco dei pneumatici venduti negli Stati Uniti d’America e, poiché praticamente tutti i produttori sono presenti sul mercato statunitense, troviamo questa marcatura sulla maggior parte dei pneumatici venduti in Europa.
Informazione sulla fabbricazione
Queste marcature consentono di sapere quando e dove il pneumatico è stato fabbricato. In questo esempio:
DOT - Department of Transportation (Stati Uniti)
BP - Codice dello Stabilimento di produzione
M2 - Codice dimensionale
P711 - Codice opzionale
4008 - Settimana e anno di fabbricazione. In questo caso, la settimana 40 del 2008.

Marcature Invernali
Due marcature specifiche per l’inverno possono trovarsi sul fianco dei pneumatici:
M+S
Esempio di marcatura inverno: fianco Winter Slalom
Tale marcatura indica che il pneumatico è, secondo la regolamentazione europea, un pneumatico “da neve”. Le prestazioni nelle condizioni invernali non sono comunque oggetto di alcun test regolamentare.

3PMSF

3 Peaks Mountain Snow Flake (fiocco di neve su montagna a 3 picchi)
Pittogramma, che indica pneumatici idonei a condizioni di neve impegnative con prestazioni confermate da risultati di test regolamentari*.
* Test di frenata in condizioni invernali secondo quanto previsto dal regolamento ECE 117.02.