Se non ci fossero i differenziali, guidare sarebbe estremamente difficile. I differenziali sono progettati per permettere alle ruote sullo stesso assale di muoversi a velocità differenti. Questo è importante in fase di svolta, quando le ruote esterne devono girare più velocemente rispetto a quelle interne perché devono percorrere una maggior distanza in un lasso di tempo uguale. In assenza di differenziale, i pneumatici perderebbero trazione e potrebbero far sbandare il veicolo. Uno scenario simile avrebbe un impatto pesante sui pneumatici e sui componenti della trasmissione, senza contare la perdita di controllo in curva.
DIFFERENZIALI APERTI
DIFFERENZIALI BLOCCABILI
Per chi vuole godersi la guida 4x4 senza complicazioni, i differenziali bloccabili offrono una soluzione semplice ed efficace. Attivando il bloccaggio, infatti, la potenza si distribuisce uniformemente sulle quattro ruote indipendentemente dal loro livello di trazione. In situazioni in cui è difficile acquistare trazione, questo stratagemma assicura che ogni ruota con un minimo di trazione faccia la propria parte per muovere il veicolo. I differenziali bloccabili possono essere manuali o autobloccanti e, a seconda del veicolo, possono trovarsi esclusivamente sull’assale posteriore (in abbinamento ad un differenziale aperto o a slittamento limitato nella parte anteriore). In alternativa, è possibile utilizzare differenziali bloccabili su entrambi gli assali anteriore e posteriore, per un’esperienza di trail senza precedenti. I differenziali su entrambi gli assali garantiscono che tutte e quattro le ruote ricevano la stessa quantità di potenza, indipendentemente che si trovino tutte nel fango, che una sia incastrata in un solco o che due ruote siano sollevate da terra.
DIFFERENZIALE A SLITTAMENTO LIMITATO
Il differenziale a slittamento limitato ha un funzionamento simile a quello di un differenziale aperto, ad eccezione di un’importante differenza. Invece di inviare il 100% della coppia al pneumatico con la resistenza inferiore, questo tipo di differenziale invia parte della coppia ai pneumatici con la maggior trazione, permettendo al veicolo di avanzare.