Pressione pneumatici
Pressione pneumatici
Conoscere la corretta pressione dei pneumatici per la guida su strada e offroad
GONFIAGGIO ECCESSIVO
Il pneumatico contiene troppa aria e di conseguenza la parte centrale del battistrada si usura prematuramente.
PRESSIONE
La quantità di aria contenuta nel pneumatico esercita una pressione su ogni centimetro quadrato del pneumatico; il valore può essere espresso in BAR (daN per centrimetro quadrato) o altre unità di misura in funzione dei paesi e dei sistemi metrici utilizzati es: PSI (libbre per pollice quadrato), kPA (KiloPascal), ...
Grazie al butile virtualmente impermeabile, questo materiale sostituisce la camera d’aria nei moderni pneumatici tubeless. Controlla la pressione dei pneumatici ogni mese, perché con il passare del tempo può diminuire.
PRESSIONE DI GONFIAGGIO A FREDDO
La pressione dell'aria in un pneumatico, prima che questi si riscaldi a seguito dell'utilizzo.
GONFIAGGIO
L’azione di inserire aria nei pneumatici.
KILOPASCAL (KPA)
L’unità metrica della pressione dell’aria. Un psi equivale a 6,9 kPa.
MASSIMA PRESSIONE DI GONFIAGGIO
La pressione massima dell’aria a cui è possibile gonfiare un pneumatico freddo; questo valore di solito è indicato sul fianco del pneumatico
(Questo valore è indicato solo per i regolamenti di alcuni paesi)
PSI
Sigla di “pound per square inch”, ovvero libbre per pollice quadrato, l’unità di misura della pressione dell’aria utilizzata nell’industria automobilistica.
GONFIAGGIO INSUFFICIENTE
Utilizzare un pneumatico con una pressione insufficiente per sopportare il peso del veicolo con i passeggeri ed il carico aggiuntivo può portare ad una rottura del pneumatico a seguito del suo surriscaldamento interno che porta ad una degenerazione delle componenti.
Per quanto riguarda la pressione delle gomme fuoristrada e la loro durata chilometrica, è essenziale ricordare i seguenti punti:
- il calore (causato da una flessione eccessiva del fianco o un sovraccarico) è il peggior nemico di un pneumatico
- È l’aria nel pneumatico che sopporta il carico, non il pneumatico stesso
Per evitare il surriscaldamento causato da una flessione eccessiva, assicurati che la pressione del pneumatico sia sufficiente a sopportare il carico.
Nella maggior parte delle condizioni, è possibile guidare un veicolo fuoristrada alla stressa pressione usata su strada. Tuttavia, in condizioni di poca trazione (ad esempio su sabbia), può essere vantaggioso ridurre leggermente la pressione per aumentare la presa. Una diminuzione della pressione in funzione del galleggiamento è efficace solamente se il pneumatico mantiene una capacità di carico sufficiente.
Tieni presente che la capacità di carico, la velocità e la pressione di un pneumatico sono correlati. Se vuoi ridurre la pressione e mantenere il carico, devi ridurre la velocità. Ridurre la pressione senza ridurre il carico o la velocità comporterà un surriscaldamento eccessivo nel pneumatico.
Una pressione inferiore a 1,4 bar (20 psi) può essere utilizzata nell’offroad a condizione che la velocità non superi i 25 km/h e che il pneumatico abbia una capacità di carico adeguata.
Ricorda di rigonfiare sempre i pneumatici alla corretta pressione prima di tornare sull’asfalto. Guidare con pneumatici parzialmente sgonfi in autostrada comprometterà il controllo del veicolo e potrebbe causare il danneggiamento dei pneumatici.
*Nota bene: i consigli tecnici che forniamo qui sono solo una raccomandazione sulla base delle informazioni da te fornite. BFGoodrich declina ogni responsabilità per qualsiasi danno derivante da un utilizzo sulla base dei nostri consigli tecnici.
A QUALE PRESSIONE DEVO GONFIARE I MIEI PNEUMATICI?
Il costruttore del veicolo seleziona la misura e il tipo di pneumatici per il tuo veicolo. Un volta effettuati tutti i test necessari a stabilire i valori di pressione ottimali per il funzionamento del veicolo, questi valori sono indicati sul manuale di uso e manutenzione e sulla targhetta collocata all’interno del veicolo o sulla portiera del conducente. Se i pneumatici del tuo veicolo sono della stessa misura di quelli in primo equipaggiamento, gonfiali alla stessa pressione indicata sulla targhetta.
Se invece la misura dei pneumatici è diversa da quella indicata sulla targhetta, contatta il tuo rivenditore BFGoodrich di fiducia per un consiglio sulla pressione ottimale.