some definitions 1

Manuale di guida: definizioni pneumatici

Tutto quello che avreste voluto sapere sulla guida ma non avete mai osato chiedere…? Beh, non esattamente, ma qui vi sono alcuni suggerimenti su come trarre il meglio dai pneumatici e viaggiare in tutta sicurezza. Avere pneumatici BFGoodrich è naturalmente un buon inizio, ma il vostro stile di guida e le vostre condizioni d’utilizzo sono fattori altrettanto importanti.

Alcune definizioni

Appassionati della guida, fanatici dei 4x4, amanti delle belle auto o semplici conducenti ostinati... potete tutti scoprire nuove emozioni nella guida. Offrire al maggior numero possibile di persone il piacere di una guida sportiva, sicura e senza compromessi in ogni circostanza... Ecco la sfida che BFGoodrich ha deciso di raccogliere; le definizioni in seguito offrono le basi necessarie.

GLOSSARIO DEL MANUALE DI GUIDA

Reattività

ck1bumgin1p2h0pmqm6clodix quelques definitions reactivite virage a droite full

ck1bumgin1p2h0pmqm6clodix quelques definitions reactivite virage a droite full

ck1buoqw20g1x0pp0zzaotsub quelques definitions reactivite virage a gauche full

ck1buoqw20g1x0pp0zzaotsub quelques definitions reactivite virage a gauche full

È la velocità e l'ampiezza della risposta del pneumatico/veicolo alle sollecitazioni del conducente. Questa risposta può definire "sportività" del pneumatico.

TRASFERIMENTO DI PESO

TRASFERIMENTO DI PESO ANTERIORE - POSTERIORE

ck1buvrx31pe40pmq38ol3aki quelques definitions transfert de charge acceleration full

ck1buvrx31pe40pmq38ol3aki quelques definitions transfert de charge acceleration full

Si tratta di un trasferimento del peso verso la parte anteriore o posteriore del veicolo a seconda che si freni o acceleri.

Quando si accelera, la parte anteriore del veicolo tende a sollevarsi e la parte posteriore ad abbassarsi. Si parla, quindi, di un trasferimento di peso verso il posteriore. In questo caso, l'asse posteriore sopporta maggiormente il peso del veicolo.

Quando si frena, la parte anteriore del veicolo tende ad abbassarsi e la parte posteriore a sollevarsi. Si parla, quindi, di trasferimento di peso verso l’anteriore. L'asse anteriore sopporta maggiormente il peso del veicolo.

ck1buyr640fqr0pmzmk30u09k quelques definitions transfert de charge freinage full

ck1buyr640fqr0pmzmk30u09k quelques definitions transfert de charge freinage full

TRASFERIMENTO DI PESO LATERALE

Quando il veicolo affronta una curva, il peso passa dalle ruote interne alla curva alle ruote esterne della curva, a causa della forza centrifuga o forza laterale che agisce sul veicolo.

SOVRASTERZO E SOTTOSTERZO

SOVRASTERZO

ck1bv84fx0gjb0pp04ntey43a quelques definitions survirage full

ck1bv84fx0gjb0pp04ntey43a quelques definitions survirage full

Il sovrasterzo è una deriva dell'asse posteriore superiore a quella dell'asse anteriore. La vettura sembra voler curvare più di ciò che è richiesto. Il veicolo ha tendenza a stringere troppo la curva.

SOTTOSTERZO

Il sottosterzo è una deriva dell'asse anteriore superiore rispetto quella dell'asse posteriore. La vettura sembra volere continuare sempre dritto mentre avete sterzato le ruote. Il vostro veicolo tende ad allargare la curva.

ck1bvei2p0ggp0pmzvh7ugo28 quelques definitions sous virage full

ck1bvei2p0ggp0pmzvh7ugo28 quelques definitions sous virage full

TRAZIONE 4X4

ck1bvxftu0gsa0pmzqk19vtd1 quelques definitions traction 4x4 full

ck1bvxftu0gsa0pmzqk19vtd1 quelques definitions traction 4x4 full

La trazione 4x4 è sinonimo di "aggrappamento", di "aderenza" o "grip" sull'asfalto. Una buona trazione offre ai pneumatici 4x4 un'eccellente motricità su tutti i tipi di terreno: asfalto, ghiaia, sabbia, fango, ecc.

ANGOLO DI DERIVA

L'angolo di deriva è quello compreso tra la direzione della traiettoria della ruota e quella del veicolo.

COPPIA DI FRENATA

Tecnica nota tra i corridori di dragster ed i tecnici per aumentare l'accelerazione in fase di partenza; consiste nell'utilizzare i freni ed accelerare allo stesso tempo, aumentando i giri/min del motore fino al rilascio dei freni.

SBANDATA (O DERIVA)

Questo termine descrive una perdita di aderenza in curva o durante l'accelerazione in partenza da fermo. I pneumatici slittano invece di aggrapparsi alla superficie della strada.