km3 jeep rock repair

Problemi ai pneumatici

Ecco qualche risposta ai problemi dei pneumatici più comuni

PERCHÉ I MIEI PNEUMATICI SI STANNO USURANDO COSÌ VELOCEMENTE?

I livelli di usura e la durata chilometrica di un pneumatico sono legati a vari fattori: le abitudini e lo stile di guida, la posizione geografica, il tipo di veicolo, il tipo di pneumatico, la manutenzione del veicolo e dei pneumatici, ecc.

Di conseguenza, è impossibile prevedere la durata di un pneumatico.

Ti consigliamo di far controllare i pneumatici e/o il veicolo a un rivenditore BFGoodrich autorizzato o al tuo meccanico di fiducia per determinare se vi siano problemi meccanici o di manutenzione che contribuiscono ad un’usura rapida o irregolare delle gomme.

C’È UNA BOLLA O UN RIGONFIAMENTO SUL FIANCO DEL MIO PNEUMATICO, COSA DEVO FARE?

Bolle e rigonfiamenti su un fianco potrebbero risultare dall’impatto con un cordolo, una buca o un altro oggetto.

Un pneumatico che subisce questo tipo di danno non è coperto da garanzia.

In questi casi, ti raccomandiamo di portare immediatamente il veicolo da un rivenditore BFGoodrich autorizzato prima che la tua sicurezza di guida venga messa a repentaglio.

IL MIO PNEUMATICO È PIÙ USURATO AL CENTRO CHE AI LATI: PERCHÉ?

Quando il centro del battistrada si usura più velocemente del resto della superficie, le possibili cause includono un gonfiaggio eccessivo rispetto al carico trasportato, cerchi troppo stretti, un uso scorretto, un’usura liscia dopo uno sbandamento, l’inversione scorretta dei pneumatici, un’accelerazione violenta e un gonfiaggio insufficiente per alcuni tipi di pneumatici, come quelli "high performance".

Rivolgiti ad un rivenditore autorizzato BFGoodrich per un controllo approfondito.

PERCHÉ IL MIO PNEUMATICO SI STA CONSUMANDO IN MODO IRREGOLARE?

Quando una spalla del battistrada si usura più velocemente rispetto alla superficie adiacente, questo può dipendere da varie condizioni, tra cui un disallineamento anteriore e/o posteriore (ad esempio, una convergenza/divergenza o una campanatura scorretta), ammortizzatori con componenti lassi o usurati, svolte brusche, l’inversione scorretta dei pneumatici, un uso scorretto, strade con forte pendenza trasversale e un montaggio non uniforme.

Rivolgiti ad un rivenditore autorizzato BFGoodrich per un controllo approfondito.

COSA DEVO FARE SE IL MIO VEICOLO TENDE A TIRARE DA UN LATO?

Un disallineamento può compromettere la manovrabilità del mezzo. La convergenza/divergenza, la campanatura e l’incidenza possono essere verificate tramite un controllo della geometria effettuato dal tuo rivenditore di pneumatici o dalla tua concessionaria.

Se i pneumatici sono usurati in modo uniforme e l’allineamento è corretto ma il veicolo tende comunque a tirare da un lato, i pneumatici anteriori dovrebbero essere invertiti (ammesso che non abbiano un disegno direzionale del battistrada) per vedere se la direzione di tiraggio cambia.

Questa operazione dovrebbe essere eseguita da un meccanico autorizzato o da un rivenditore BFGoodrich.

COSA DEVO FARE SE LE TELE DEI MIEI PNEUMATICI SONO VISIBILI?

Il materiale delle tele può diventare visibile alla base dei tasselli o dei canali della scultura del battistrada per vari motivi: un gonfiaggio insufficiente, un disallineamento, ammortizzatori con componenti danneggiati o usurati, un'usura derivata da curve prese bruscamente, l’inversione scorretta dei pneumatici, un utilizzo scorretto, strade con forte pendenza trasversale e un equipaggiamento non omogeneo.

Se il materiale delle tele è visibile, è necessario sostituire il pneumatico.